Armonia Universale

di Parussolo Miriam

351 5300272

Per informazioni chiamami

Yoga della Risata

Sessione di Risate

Lo Yoga della Risata è un metodo felice, positivo, interessante, semplice ed efficace. Auguro a tutte le persone di ridere di cuore nonostante tutte le difficoltà della vita. Organizzo sessioni di risate per condividere con gli altri momenti di gioia e felicità  tra giochi e divertimento, per far rivivere ai partecipanti la spensieratezza  del bambino che si diverte senza pensare né al ieri né al domani. Ridere di gusto aiuta a vincere la tensione e produce uno stato di  serenità e rilassamento che si può constatare dopo ogni sessione. Partecipa, fai un bagno di gioia ed allegria, respira a pieni polmoni,  fa gioire ogni tua cellula!

1995 nasce lo Yoga della Risata

“Ridere fa buon sangue” Questo vecchio detto popolare racchiude in sé una grande verità, in quanto ridere ha tutta una serie di effetti benefici sul nostro organismo e sull’umore. La risata è conosciuta da sempre come naturale reazione di gioia ed espansione ad una situazione comica o ritenuta tale.

Lo Yoga della risata nasce il 13 marzo 1995 grazie al medico indiano Madan Kataria, fondatore del Laughter Yoga International Global Movement for Healt Joy & World Peace, che insieme ad altre 4 persone diede vita al primo club della risata in un parco di Mumbai in India. Iniziò così una rapida divulgazione della risata come metodo di benessere. Questo piccolo gruppo crebbe velocemente e in breve nacquero tantissimi club della risata ovunque. Oggi ci sono circa 6000 club della risata presenti in 60 paesi del mondo e ogni giorno ne nascono di nuovi. Il grande successo di questo metodo è dovuto al fatto che la semplice gioiosa manifestazione di ridere in gruppo è un linguaggio comprensibile a tutti, indipendentemente dall’età, razza, cultura o religione. Lo Yoga della risata grazie ai suoi aspetti positivi ha il pregio e l’obiettivo di creare fratellanza, pace e armonia tra le persone. Tutti gli esseri umani che ridono assieme, si rapportano tra di loro sullo stesso piano, senza distinzione, facilitando il superamento delle barriere personali e sociali.

Perché si chiama Yoga della risata?

Il termine “yoga” possiede in sanscrito una vasta gamma di significati.  Esso deriva dalla radice “yuj”, che significa congiungere, unire.  Cosa si unisce quindi nello Yoga?  Il primo passo consiste nel ritrovare la perduta armonia e unione fra i diversi piani di cui siamo composti, fisico, mentale e spirituale.  Nel senso più alto, poi, secondo la filosofia tradizionale, l’essere individuale viene ricondotta al suo originario stato di congiungimento con l’essere universale.

Lo Yoga della risata porta questo nome perché il metodo unisce le tecniche di respirazione alle risate e perché la risata stessa rappresenta un metodo eccellente per respirare a pieni polmoni.

Lo Yoga della risata costituisce un ottimo mezzo per la crescita interiore e per il benessere naturale.

Perché ridere fa Bene?

Ridere è uno dei metodi migliori per scaricare la tensione al punto che l’uomo ne trae beneficio oltre che per la mente anche per il corpo: quando si ride la tensione di parte dei muscoli si riduce, il diaframma si contrae, aumenta la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Per non parlare del viso i cui muscoli, distendendosi, fanno sì che l’espressione del volto appaia più rilassata.

E’ grazie alla risata innescata da una battuta che si può attenuare un momento di tensione; questo perché quando ridiamo il nostro cervello produce le endorfine vale a dire gli ormoni con effetti calmanti e rilassanti. La risata ha una funzione emotiva e sociale alquanto importante nel comportamento e nella vita dell’uomo, ecco perché è fondamentale trascorrere momenti di armonia e resettare i cattivi pensieri accumulati nel corso della giornata.

Dunque mentre ridiamo è un po’ come se il cervello ordinasse di secernere sostante calmanti e tranquillizzanti capaci di attenuare l’ansia; addirittura alcune sostanze liberate durante la risata aiutano la digestione e il rilassamento delle arterie rendendo migliore la pressione del sangue.

Una bella risata è un vero e proprio stato di benessere per il tutto il corpo e per la mente in quanto costituisce un momento di distrazione dalle nostre preoccupazioni.

 

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Vuoi saperne di più? Contattami