Reiki è la disciplina olistica nata grazie a Mikao Usui in Giappone. Il metodo Reiki ha la finalità di armonizzare l’energia vitale negli esseri viventi e soprattutto in sé stessi.
La parola Reiki sta ad indicare l’Energia Vitale Universale. Viene definita come quella forza che opera e vive in tutte le cose della creazione. La parola si compone di due parti. REI descrive l’aspetto universale illimitato di questa energia. KI è una parte del REI, è la forza vitale della vita che scorre attraverso tutto ciò che esiste.
Il metodo è semplice da apprendere ma tutti coloro che intraprendono questo percorso si accorgono che con il passare del tempo, il ritrovamento di un equilibrio interiore, produce grandi cambiamenti e grandi miglioramenti nella vita e più si approfondisce la conoscenza di questa disciplina e più ci si accorge che la crescita personale è una faccenda seria ed impegnativa. Quando si inizia a praticare Reiki c’è spesso un risveglio che fa intravedere la meta, la via che porta alla pace interiore ed alla serenità. La parola che più di ogni altra dà una buona definizione di Reiki è: Amore. È più semplice sperimentare la bellezza di questo metodo che descriverlo a parole.
Alla razionalità può apparire poco chiaro cosa sia veramente l’energia che tutto avvolge ma con il nostro cuore lo possiamo percepire, più siamo centrati ed in equilibrio, più abbiamo una visione chiara di tutto ciò che è in noi ed attorno a noi.
Il metodo Reiki ha il compito di ripristinare alcune naturali abilità dell’essere umano. Tutto ciò che viene insegnato va visto come un libretto d’istruzioni per conoscere meglio se stessi. L’essere umano di oggi ha tantissime conoscenze esterne ma spesso si è scordato di rivolgere all’interno la sua attenzione. Reiki insegna a porre attenzione a ciò che viene da dentro, insegna a percepire l’energia che emanano le nostre mani ed i nostri pensieri, insegna a meditare e vivere in pace con il mondo intero.
Il percorso Reiki comprende quattro livelli che vengono appresi nell’arco di un week-end ciascuno. Tra un livello e l’altro ci sono le serate di approfondimento e pratica.
In questi corsi si tiene presente che ognuno ha tempi e modalità diverse di crescita interiore e quindi non ci sono tempi fissi o uguali per tutti tra un livello e l’altro.
Usui shiki Ryoho
Il metodo Reiki Usui Shiki Ryoho unisce gli insegnamenti del Rev. Hyakuten Inamoto fondatore della Komyo Reiki e del Maestro Hiroshi Doi, fondatore del Gendai Reiki e membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai, la scuola che fu fondata da Mikao Usui in Giappone. L’associazione italiana Reiki, A.I.R.E dal 2006 dopo aver ricevuto gli insegnamenti da questi due grandi maestri giapponesi decide di adottare questo metodo in quanto è il più vicino agli insegnamenti originali di Mikao Usui Sensei. Di seguito trovate l’elenco dei quattro livelli ed i programmi dei seminari ricchi di contenuti.
I seminari sono pratici e teorici, comprendono momenti di spiegazione, meditazione, condivisione e sperimentazione dei trattamenti tra studenti. Il clima è allegro e sereno in modo che diventi un’occasione di gioia e benessere per tutto il gruppo.
Shodan
Programma primo livello Reiki:
Principi base sull’energia
Reiki: scopo e significato
La storia di Reiki
Principi base sull’energia
Reiki: scopo e significato
La storia di Reiki
Gokai: i 5 principi Utilizzi di Reiki
Come tenere le mani
Byosen Reikan Ho
Il trattamento completo
Autotrattamento
Il kata dell’autotrattamento
Il trattamento sugli altri
Il kata del trattamento sugli altri
Trattamenti vari
Meditazioni
Kokoro
Meditazione
Respirazione
Chudan
Programma secondo livello Reiki:
Trattamenti avanzati di secondo livello
Tanden chiryo ho (Gedoku ho)
Heso chiryo ho
Uchite chiryo
Nadete chiryo
Oshite chiryo
Zenshin ketueki kokan
Shirushi
Il primo Shirushi
Il secondo Shirushi
Il terzo Shirushi
Uso comune di tutti gli Shirushi
Schemi riassuntivi
Simboli reiki usati in Occidente
Kokoro
Hatsurei ho
Hikari
Approfondimenti
Okudan
Programma terzo livello Reiki:
Trattamenti avanzati di terzo livello
Byosen
Reiji
Aho Usagi Ho
Hashin Chiryo
Ketueki Kokan
Koki Ho
Gioshi Ho
Sekisui Joka Ibuki Ho
Shirushi
Il quarto Shirushi
Il significato del quarto shirushi
Trattamenti di terzo livello con i simboli
Kyi-Ji
Usui Reiki Hikkei
Guida per i trattamenti
La colonna vertebrale
Brevi nozioni per orientarsi nella localizzazione delle vertebre
Approfondimenti
Shinpidan
Quarto livello Reiki e formazione del Master Reiki
Il livello master conferisce tutte le capacità per fare l’insegnate di Reiki. In questo periodo l’allievo seguirà con costanza il suo maestro durante i corsi per perfezionare ed approfondire tutti gli argomenti. Quando sarà pronto riceverà il master dopo aver ben sviluppato le caratteristiche necessarie a trasmettere in modo corretto il metodo Reiki Usui Shiki Ryoho.
Le tecniche proposte in questo sito provengono da discipline orientali. Il termine “guarigione”, ove utilizzato, va inteso come sinonimo di felicità, realizzazione, pace interiore. Il Reiki e le eventuali altre discipline menzionate nel sito, non hanno scopi ne ideologici ne politici, non si pongono in contrasto con le religioni e non sono un sostituto alla medicina occidentale o alla terapia medico-sanitaria. Per qualsiasi disturbo o malattia rivolgersi sempre al medico o al personale sanitario.